CONSACRATIONE PERSONALE AL CUORE DI GESU

                          di  Florentino Alcañiz, S.I.

           

 

 

        “Nihil obstat”

             Censor

  Dr. D. Fernando Blanco

      Granada 27-3-71

 

 

                                                    I

                                        IMPORTANZA

               

 

                                                                    TRE TIPI DI ANIME

 

Riposati un pó, anima cristiana, dal traffico della vita e ascolta le amorevoli parole del Cuore di Gesú, di questo Dio di amore e di misericordia, che desidera tanto il tuo bene.

 

Dimmi, figlio mio, sei felice? Sei contento? Il tuo cuore è in pace? Gode di quella tranquillità che in fondo è simile alla quiete della sabbia che riposa nel fondo dei mari più profondi?

 

Forse tu sei una di quelle povere anime che piangono perchè passo dopo passo si ritrovano a cadere nella colpa e  come colombe che hanno le ali schiacciate dal fango, sembra che non riescano a sollevarsi. Forse sei tra quelle altre che camminano trascinandosi lungo il sentiero inclinato e stretto della virtù, con la fredda debolezza di quella malattia dello spirito che si chiama tiepidità. O forse, infine, sei tra quelle, nè peccatrici nè tiepide nel cui sguardo però si vede il ritratto dello sconforto: anime che, o come aquile, che con voli frastagliati trascorrono tutta la vita a lanciarsi negli spazi e a cadere mille volte a  terra scoraggiate, oppure, come viandanti che si dirigono verso un immenso arenile, si scoraggiano e si infastidiscono per ritrovarsi a camminare per tanti anni e aver avanzato pochissimo. Quanta compassione mi creano queste povere anime! e sono tante!

 

 

 

                                                  UN GRANDE RIMEDIO

 

Tuttavia,  ascolta le idee consolatrici che ho comunicato io stesso ai miei più intimi confidenti perchè fossero come acquedotti d'argento o come cavi elettrici, attraverso i quali si potessero trasmettere al mondo le luci e gli ardori del mio Cuore amante.

 

"I tesori di benedizione e di grazia che racchiude questo Sacro Cuore, sono infiniti; io non conosco l'esistenza di nessun altro esercizio di devozione nella vita spirituale, che sia pìu adatto a sollevare un' anima in poco tempo alla più alta perfezione e a permetterle di gustare le vere dolcezze che si trovano al servizio di Gesù Cristo." (1)

 

"Io non so, mia cara madre, se Lei capirà che cosa sia la devozione al cuore di Nostro Signore Gesù Cristo di cui le parlo, la quale genera un gran frutto e un cambio  in tutti quelli che si consacrano e si consegnano a lei con fervore"  (2)

                  

"Per quanto riguarda le persone laiche, loro attraverso questa amabile devozione troveranno tutti gli aiuti necessari alla loro condizione; questo vuol dire;  la pace nelle loro famiglie, il sollievo nei loro lavori, le benedizioni del cielo per tutte le loro azioni, il conforto nelle loro miserie; e troveranno in questo Sacro Cuore il posto per rifugiarsi durante la vita e soprattutto all'ora della morte. Oh, che dolce è morire dopo aver avuto una tenera e costante devozione al Cuore di Gesù!(3)  "Soprattutto, Lei faccia in modo che le persone religiose accolgano la devozione, perchè da questa attingeranno tanti ausili, che non sarà necessario un altro rimedio per ristabilire il fervore primitivo e una più corretta regolatezza nelle Comunità meno osservanti, e, cerchi di portare coloro che vivono nella più perfetta osservanza, al culmine della perfezione." (4)

 

Un venerdì, dopo la sacra Comunione Lui disse alla sua umile schiava, se non ricordo male, queste parole:"Io ti prometto, nella massima misericordia del mio Cuore, che il suo amore onnipotente concederà la grazia della penitenza finale a quanti faranno la comunione i Primi nove Venerdì del mese, ovvero, che costoro  non moriranno in mia disgrazia, e neppure senza ricevere i Sacramenti, e che il mio Cuore in quell' estremo momento sarà per loro un sicuro rifugio ".(5)

 

"Il nostro Glorioso protettore, San Michele, accompagnato da una innumerevole moltitudine di spiriti angelici, mi dichiarò nuovamente che era lui preposto alla causa del Cuore di Gesù, considerata come uno dei  più grandi incarichi della gloria di Dio e dell'utilità della Chiesa che sono stati portati avanti nella successione dei secoli da che mondo è mondo...Questo mistero nascosto nei secoli, questo sacramento manifestato nuovamente al mondo, questo disegno formato nella mente divina a favore degli uomini e scoperto adesso nella Chiesa, è uno di quelli che, per dirlo in maniera semplice, ricevono le attenzioni di un Dio che si preoccupa del nostro bene e della gloria del Salvatore".(6)  

 

"Mi è sembrato di vedere (interiormente) che questa luce, il Cuore di Gesù, che questo sole adorabile diffondeva i suoi raggi sulla terra, prima in uno spazio ridotto, e che poi si estendeva fino ad illuminare il mondo intero. E mi disse: con il bagliore di questa luce, i popoli e le nazioni saranno illuminati e con il suo ardore riscaldati" (7)

 

Dimmi , adesso, con tutta sincerità, figlio mio, se dopo aver letto queste idee, non inizi  forse a persuaderti dal fatto che la devozione al Cuore di Gesù è un qualcosa di grande nel mondo?

 

Si, figlio mio; se hai dei dubbi, studia con attenzione questo argomento e ti convincerai da solo; Io vorrei che questa convinzione personale ci fosse in tutti fedeli, soprattutto nei miei sacerdoti e nei miei religiosi: non credere perchè si è sentito dire, ma conoscere perchè si è visto; in questo modo si formano le persone convinte, che sono coloro che realizzano qualcosa sulla terra. Oh!, se riuscissi a fare in modo che tu sia uno di questi che credono con convinzione nel mio cuore.

 

 

 

 

                                             DUE TIPI DI DEVOZIONE

 

I miei  gioielli più preziosi giacciono lì infondo al baule, perchè ancora ci sono molti che non hanno capito completamente di che cosa si tratta. Questa devozione divina è un grande filone d'oro che attraversa tutto il campo della Chiesa; normalmente si sfruttano gli strati più esterni che si trovano a fior di terra, e per questo tutti quanti li scoprono e con pochissimo lavoro possono usufruire di questi; chi non conosce, per

esempio, la Comunione dei Primi Venerdí del mese e la Consacrazione delle famiglie? Chi non assiste ogni tanto a qualche festa in mio onore? Chi non ha il suo nome scritto nella lista di qualche Congregazione e compie più di una delle sue pratica più facili? Tutti costoro sono viaggiatori che, quando passano davanti alla miniera, si fermano per un momento, rimuovono un pò la sabbia, trovano qualche granello d'oro e poi continuano il loro cammino.  Sono piuttosto pochi, figlio mio, quelli che si spingono a scavare a fondo nella miniera, quelli che si potrebbero davvero chiamare minatori di professione.

 

 

 

 

                                          II

                                   CONSACRAZIONE

 

Effettivamente, la Consacrazione è la pratica principale della devozione al mio Cuore Divino. Però, gìa in questo punto si osservano troppe azioni abitudinarie! Quante persone devote ogni giorno compiono consacrazioni che si trovano nei nostri libri religiosi e, ciò nonostante, non sono anime consacrate davvero: piuttosto che fare le consacrazioni le recitano, sono persone che recitano consacrazioni. Ascolta quindi, figlio mio, in che cosa consiste la totale Consacrazione, in base a quello che io stesso ho insegnato ai miei più intimi amici, in base a quello che loro hanno spiegato nelle loro diverse opere scritte, e secondo quello che attraverso il loro esempio hanno potuto confermare.

 

 

 

                                                                                              UN PATTO

 

La Consacrazione può essere ridotta ad un solo patto: a quello che io ho chiesto al mio primo apostolo in Spagna, Bernardo de Hoyos, e prima di lui negli stessi termini, alla mia serva Santa Margherita: Abbi cura tu del mio onore e delle mie cose, e il mio cuore avrà cura di te e delle tue. Anche con te io vorrei fare questo patto. Io, che come Signore assoluto potrei avvicinarmi, e pretendere senza nessuna condizione, voglio fare un patto con le mie creature. E tu non vuoi fare un patto con me? Non avere paura che vada a tuo scapito. Io nei patti con le mie creature, sono così tanto condiscendente e benevolo, che qualsiasi persona potrebbe pensare di ingannarmi. Inoltre è un accordo che da solo non ti porterà nè verso il  peccato mortale, nè verso il peccato veniale; Io non voglio compromessi che ti angoscino; voglio amore, generosità, pace; nessuna angoscia e pressione di coscienza.

 

Ora vedrai che il patto consiste in due parti; una in cui io ho degli obblighi e l'altra in cui ce li hai tu. Io, devo avere cura di te e dei tuoi interessi, e tu, devi avere cura di me e dei miei. Vero che si tratta di un accordo molto dolce?

 

 

 

                                                                       PRIMA PARTE

                                                       DELLA CONSACRAZIONE

 

Inizieremo con la mia parte: Io avrò cura di te e delle tue cose. Perchè questo si realizzi è necessario che tutte le cose, cioè: anima, corpo,  vita, salute, famiglia, faccende, in una sola parola: tutto le rimetta a completa disposizione della mia dolce provvidenza e che mi lasci fare. Io voglio poterle sistemare secondo la mia volontà e avere le mani libere. Per questo desidero che tu mi dia tutte le chiavi; che mi dia il permesso di entrare e di uscire ogni volta che Io voglia; e che tu non mi controlli per vedere e analizzare che cosa stia facendo; che non mi chieda spiegazioni riguardo a nessun passo che io faccia, anche se tu non riesci a vedere il motivo e anche se a prima vista ti sembra che ti possa danneggiare; quindi, anche se molte volte devi andare alla cieca, sarà per te una consolazione sapere che ti trovi in buone mani.

 

E quando tu mi offri le tue cose non devi farlo con il proposito che Io sistemi tutto come piaccia a te, perchè questo vorrebbe dire già mettermi condizioni e avanzare con mire interessate, ma fallo perchè io le disponga come a me  sembri  più opportuno; perchè io proceda in tutto come padrone e come Re, con piena libertà anche se prevedo che qualche volta la mia determinazione potrà essere per te dolorosa. Tu non puoi che vedere il presente, Io vedo ciò che verrà; tu guardi con il microscopio, io guardo  con il telescopio di incommensurabile portata; e le soluzioni che per ora potrebbero sembrare felicissime, a volte sono disastrose per quello che poi dovrà venire; tranne in alcune occasioni, quando, per poter provare la tua fede e fiducia in Me e per renderti meritevole della gloria, dopo averne deliberato le intenzioni, permetterò momentaneamente lo sconvolgimento dei tuoi progetti.

 

Però con questo non voglio che tu ti abbandoni ad una specie di fatalismo quietista e che non ti preoccupi  dei tuoi aspetti interiori. Devi seguire come una legge quel consiglio che io vi ho lasciato nel Vangelo: "quando avrete fatto quello che io vi ho ordinato, direte: siamo inutili servi". In ogni situazione devi avere tutte le attenzioni possibili, come se il successo dipendesse solo da te, e poi devi dirmi con umile fiducia: "Cuore di Gesù, l`ho fatto con tutta la mia fragilità, con tutte le mie più buone intenzioni; il resto è ormai compito tuo, lascio il risultato alla tua provvidenza". E dopo aver detto questo, cerca di scacciare tutte le preoccupazioni e di rimanere a riposo come un lago durante una tranquilla sera di autunno.   

 

 

 

                                                       QUELLO CHE SI DEVE OFFRIRE

 

Come vi ho detto, dovete offrirmi tutto senza escludere assolutamente niente, quindi, solo le persone che si fidano poco di me mi priveranno di qualcosa.

 

L'ANIMA.- Mettila nelle mie mani: la tua salvezza eterna, il grado della gloria nel Cielo, progresso nella virtù, difetti, passioni, miserie, tutto. Ci sono alcune persone che sono sempre piene di paure, angoscie, avvilimenti per le cose dello spirito. Se questo succede, figlio mio, è perchè pecchi gravemente, ed è un fatto perfettamente giustificato.  Quello del peccato mortale è uno stato tristissimo, che ad ogni costo devi abbandonare subito, dal  momento che questo ti rende un mio nemico formale. Sforzati, accorri  a me supplichevole, e Io ti aiuterò molto, e sopra tutto confessati con frequenza, se puoi, perchè questo è un rimedio eccellente.

        

Le gravi cadute non sono degli ostacoli per consacrarti a Me, quando ci sia un sincero desiderio di rimmediare; la Consacrazione sarà un mezzo magnifico per uscire da questo stato.

 

C'è un altro tipo di persone che non commettono peccati mortali, e, nonostante questo, sono sempre in un lutto interiore, perchè credono di non avanzare nella vita spirituale. Questo non mi soddisfa. Anche in questo caso devi fare bonariamente quanto ti sia possibile conforme alla debolezza umana, e tutto il resto lo devi concedere a  Me. Il Cielo è un giardino molto completo, e per questo deve contenere tutte le varietà delle piante; non ci devono essere solo cipressi, gigli e garofani; ci deve essere anche il timo; offriti per occupare questo posto. Tutta queste amarezze che si trovano nelle persone che non peccano gravemente nascono dal fatto che  ricercano più la loro gloria che la mia. La virtù, la perfezione ha due aspetti: quello di essere  un tuo bene, e quello di essere un mio bene; tu devi procurarla con impegno, ancora di più con pace, perchè  è un mio bene, e il tuo, in quanto tuo, abbiamo già stabilito che lo devi mettere sotto la mia protezione. Inoltre, devi considerare che se ti consegni a Me, l'opera di perfezione piu`che tu, la farò Io.

 

IL CORPO.- Io mi voglio rendere responsabile anche della tua salute e della tua vita, e per questo motivo devi metterle nelle mie mani. Io so quello che a te conviene, mentre tu non lo sai. Utilizza tutti i mezzi che al meglio possano conservare o recuperare la tua salute, e tutto il resto rimettilo sotto la mia protezione, disfandoti delle preoccupazioni, immaginazioni, paure, persuaso dal fatto che nè dalle medicine nè dai medici, ma da Me verrà la malattia e il rimedio.

 

LA FAMIGLIA.- Genitori, coniugi, figli, fratelli, parenti. Ci sono  persone che non hanno difficoltà ad offrirsi a me, però, a volte oppongono resistenza quando si tratta di mettere risolutamente nelle mie mani a qualche particolare membro della loro famiglia che amano molto. Non sembra altro che Io sulla terra annienti tutto quello che si affida alla mia bontà. Che concetto così povero hanno di me! A volte dicono che loro stessi non hanno difficoltà a soffrire, però non vorrebbero veder soffrire questa persona; credono che consacrarsi a Me e che tutti coloro che li circondano inizino a soffrire , siano cose inseparabili. Da dove avranno tirato fuori questa idea? Quello che sicuramente realizza una sincera Consacrazione, è ammorbidire molto le croci che  tutti in questo mondo dovete portare.

 

I BENI DELLA FORTUNA.- Propietà, affari, studi, professione, lavoro, casa, ecc. Io non pretendo che le anime che mi amano abbandonino queste cose, a meno che io le chiami allo stato religioso. Tutto il contrario, devono prendersi cura di queste cose dato che costituiscono una parte degli obblighi della loro condizione. Quello che chiedo è che le rimettano nelle mie mani, che facciano bonariamente tutto ciò che possono, perchè possano avere un felice successo; però il risultato lo devono riservare a Me senza angoscia nè apprensione, nè un minimo di disperazione.

 

I BENI SPIRITUALI.-Sai bene che tutte le azioni virtuose che eserciti nello stato di grazia, e i suffragi che  dopo la tua morte si offrono per il tuo riposo, hanno una parte a cui tu puoi rinunciare a favore di altre persone già vive o già morte. Ecco quindi, figlio mio, mi piacerebbe che di questa parte mi facessi una piena donazione, perchè io possa distribuirla tra le persone che mi sembrano più adatte. Io so, meglio di te, di chi ha bisogno il mio regno per essere fondato, di chi ha più bisogno, e dove scaturirà maggior effetto, e così potrò distribuirla con maggior profitto di te. Però questa donazione non è un ostacolo perchè sicuri suffragi che richiedono l' obbedienza, la carità o la pietà, in alcune occasioni, possa offrirli tu.                                        

 

Tutto quindi, devi consegnarmelo con totale fiducia, perchè Io lo possa amministrare nel modo che a me sembri migliore, e, anche se non lo devi fare con intenzioni interessate, vedrai poi come, nonostante in alcune singole occasioni metterò a prova la tua fiducia facendo in modo che non vadano bene; tuttavia, in generale, le tue faccende  dovranno seguire un percorso migliore, tanto migliore quanto tu metta maggior interesse per i miei. Quanto più penserai a Me, più Io penseró a te; quanto più ti preoccupi della mia gloria, Io più mi preoccuperó della tua; quanto più lavori per le mie faccende, più Io lavorerò per le tue. Devi fare in modo, figlio mio, di essere più disinteressato. Ci sono alcune persone che pensano solo a se stesse; il loro mondo spirituale è un sitema planetario in cui loro occupano il posto centrale, e tutto il resto, compresi i miei interessi, per lo meno quelli pratici, son tipi di pianeti all'intorno; questo egocentrisno interiore è un cattivo sistema astronomico.

 

 



                                                                                      SECONDA PARTE

                                                       DELLA CONSACRAZIONE

 

Figlio mio, siamo arrivati con questo alla seconda parte della Consacrazione: Tu abbi cura del mio onore e delle mie cose. Questa la parte più importante per te, perchè per la precisione è propio tua. La parte precedente era la mia: se in quella ti ho chiesto la consegna di tutto, era perchè avessi le mani libere per compiere la parte dell'accordo che mi spetta; in aggiunta alla tua, nella quale devi mettere tutta la decisione della tua anima, quella che deve formare il termometro che segna i gradi del tuo amore per me, è la seguente: il prenderti cura dei miei santi interessi.

 

Sai quali sono i miei interessi? Io, figlio mio, non ho nessun'altra cosa che le anime: queste sono i miei interessi e le mie gioie e il mio amore; voglio come dicevo alla mia serva Margherita, stabilire il dominio del mio amore in tutti i cuori. Il mio regno non è ancora arrivato; c' è una certa estensione esterna nelle nazioni cattoliche, però questo profundo regno in cui l'amore verso di me sia di colui che non per il nome, se non di fatto comandi, governi e domini in maniera stabile nell'animo; quanto questo regno è ancora poco diffuso tra le popolazioni cristiane! E questo non perchè manchi il terreno; sono moltissime le anime pronte per questo, e ogni giorno saranno sempre di più, quello che manca sono apostoli; dammi un cuore che è stato toccato da questa divina calamita, e vedrai subito che rimarranno attratti dalla calamita molti altri.

 

 

 

 

                                                                  I MODI DELL' APOSTOLATO

 

Che facile è essere mio apostolo! Non esiste un'età, nè sesso, nè condizione sociale, nè condizioni che possano dirsi inadatte. Sono tanti i modi per lavorare! Guardali:

 

1. La PREGHIERA: cioè, chiedere al Cielo che il mio regno continui: chiederlo a mio Padre, chiederlo a Me, a mia Madre, ai miei Santi. Chiederlo alla Chiesa, in casa, per

la strada, durante le tue faccende quotidiane: " Che possa regnare!, Cuore Divino"; questa deve essere l'esclamazione che durante tutto il giorno non deve andare via dalle tue labbra; ripetila dieci, venti, cinquanta, cento, duecento volte al giorno, fino a quando sia per te un' abitudine; cerca abilità e ingegni per ricordarti.

 

Chi non può essere un apostolo? E che buon Apostolato questo delle preghiere immediate ! Dammi una moltitudine di anime che lanciano continuamente queste saette e dimmi se riusciranno o no a far breccia nel Cielo; sono molecole di vapore, che si sollevano, formano nuvole, e si trasformano poi in fertile pioggia che cadrà sul mondo.

 

2. IL SACRIFICIO: Per prima cosa passivo e di consenso. Quanti fastidi, dispiaceri, maltrattamenti, tristezze, dolori, piccoli o grandi, solitamente raggiungono un pò a tutti, come raggiunsero anche Me, mia Madre e i miei Santi! Ecco quindi, tutto questo, tenuto in silenzio, con pazienza e anche con allegria, se puoi; tutto questo, offerto perchè possa regnare, che apostolato eccellente! Figlio mio, la croce è quella che ha più importanza perchè è quello che richiede più sacrificio. Quante croci si rovinano tristemente tra gli uomini! E sono  gioielli così preziosi! Come seconda cosa, il sacrificio attivo o di mortificazione; cerca di abituarti alla sconfitta frequente nelle piccole cose, pratica così importante nella vita spirituale. Cammini per la strada e ti assalta il desiderio di guardare oggetti, non guardarli; avresti voglia di assaporare quel dolcetto, non provarlo, ti hanno incolpato di un fatto che non hai commesso, e non avresti nessuna conseguenza nel tacere, taci, e così via in casi simili, e tutto perchè io possa regnare. E se la tua generosità lo chiede allora puoi passare a penitenze più grandi. Ecco vedi, che campo per l'apostolato si presenta davanti ai tuoi occhi, e questo sì che è efficace!

 

3. Le ATTIVITÁ GIORNALIERE: alcune persone dicono di non poter lavorare per il regno del Cuore di Gesú per il fatto di essere molto occupate, come se i compiti della loro condizione, gli obblighi del loro lavoro e le loro faccende quotidiane, realizzati con attenzione e cura, non potessero convertirsi in lavori apostolici. Si , figlio mio, tutto dipende dall'intenzione con cui si fanno le cose. Un stesso pezzo di legna può o essere  messo a fuoco tra le  fiamme o una devotissima immagine da mettere sull' altare. Mentre tu  sei occupato nelle tue faccende cerca molte volte di alzare gli occhi verso Me e di assaporare la sensazione di aver fatto tutto bene, perchè tutte le tue opere siano monete preziosissime che cadono nela cassetta delle elemosine che conservo per compiere l'opera del mio regno nel mondo. Inoltre devi sforzarti, anche se con pace, di essere ogni giorno più santo; perchè quanto più lo sarai, più avrà maggior efficacia quello che faresti per la mia gloria.

 

4. LA DIVULGAZIONE: A volte potresti renderti utile prestando il tuo favore a qualche sede del mio Cuore Divino; raccomandando questa o quella pratica alle persone che stanno intorno a te, conquistandole se è possibile affinchè si consegnino a Me come ti sei consegnato tu. E se hai qualche difficoltà di parola, un opuscolo non ce l`ha; dallo o raccomandalo; altre volte mettilo dentro una busta e spediscilo in missione a un qualsiasi punto su questa terra. Quante anime mi hanno conquistato dove meno si pensava questi missionari vagabondi!

 

Ecco vedi come esistono mille modi di lavorare per il mio regno! Se non lotti, non sarà certo per mancanza di armi. Non esiste un momento durante il giorno in cui tu non possa maneggiare una di quelle. Devi guardare il girasole o l'eliotropio che senza fermarsi guardano verso l' astro reale. È molto facile essere mio apostolo. E soprattutto che bella cosa una vita illuminata continuamente da questo splendido ideale! Tutte le opere del giorno segnate dal marchio dell'Apostolato, e dall'Apostolato magnifico dell'amore! Tutte le opere del giorno trasformate in oro di carità! All'ora della morte, che sarà dolce, figlio mio, poter guardare alle spalle e vedere cinque, dieci, venti o più anni di trecentosessantacinque giorni ognuno, trascorsi tutti così.                          

 

 

                                                                                      IL RIMEDIO

 

Vuoi amarmi davvero? Due cose compie l'amore: procura tutto il bene di cui ha bisogno chi si ama e lo libera dal male che lo opprime. Attraverso l'Apostolato mi procuri il bene, mi dai le anime: attraverso il rimedio mi liberi dal male, lavi il mio divino onore dalle macchie che gli infliggono i peccati. Si, figlio mio, un'ingiustizia si può cancellare, dandoti una soddisfazione. E quante me ne potresti dare tu, non solo per i tuoi peccati, se non per  gli infiniti  peccati che ogni giorno si commettono. Io non voglio angosciarti con mille pratiche; le stesse preghiere, sacrifici, azioni di ogni giorno e la entusiasta divulgazione servono come apostolato, servono come rimedio se si compiono con questa intenzione. Che tu possa regnare, perdona i nostri dubbi! Perchè tu regni e per le nostre offese, sulle tue labbra devono sempre esserci dei fioretti.  Nella mia vita terrestre ho avuto due compiti principali; quello di apostolo, che fonda il regno di Dio, e quello di sacerdote  e di vittima che espia i peccati degli uomini. Voglio che anche tu abbia gli stessi. Con la Devozione al mio Cuore Divino pretendo di fare di ogni uomo una coppia esatta di me stesso, un piccolo redentore. Quanto sublime e onorevole è per te !

 

 

                        

                                                              CONCLUSIONI

 

Coraggio, quindi, lanciati! mille persone l'hanno fatto ed erano di carne e ossa come te; scegli un giorno di festa, il prossimo che verrà; inizi a prepararti nel frattempo con una lettura tranquilla di tutte queste idee; una volta giunto il giorno che hai scelto, confessati e fai la comunione con dedizione e, quando mi avrai nel tuo petto, questa sarà la migliore occasione perchè ti consacri a me. Per rendere più semplice il lavoro, e perchè è assolutamente necessario che la consacrazione sia completa, dato che bisogna costruire tutto un programma di vita, tieni vicino uno schema con tutte le idee necessarie. Però, ti ripeto, non ti devi spaventare; niente di tutto questo ti costringe a compiere un peccato veniale, voglio una cuore enorme, generosità e amore; chiedo solo che faccia di tutto per portarla avanti bonariamente il più possibile. Chi non può fare tutto quello che può bonariamente?

 

Poi non dimenticarti di continuare a rinnovarla ogni giorno in Chiesa o in casa tua, perchè il fatto di rinnovarla quotidianamente è un punto molto importante, se non la rinnovi ogni giorno la abbandonerai presto; se la rinnovi, alla fine la porterai a termine. Fallo così , figlio mio, se con decisione abbracci questo santo cammino, che brezza primaverile, che corrente di sangue giovane e forte noterai nella tua anima!

 

E adesso, figlio mio, due consigli per terminare: Uno è quello di non dimenticar Mi nel Sacrario. Sono riconoscente al culto della mia immagine, anche se vale più la mia persona che la mia immagine. L'Eucaristia è il mio Sacramento, perchè è quello dell'Amore. Io vorrei che mi ricevessi con una certa frequenza, e vorrei vederti anche  qualche volta durante il giorno; Non lo sai ma sono molto grato a queste visite da amico! Spesse volte mi ritrovo molto solo! L'altro consiglio è quello di cercare, se è possibile, di dedicare anche solo un momento al giorno alla lettura e alla meditazione sui contenuti del mio Cuore; in questo modo, poco a poco, inizierai ad aprire la conchiglia nella quale si conserva la perla di questa Devozione divina.

                                                       

                           

 

 

 

 

        CONSACRAZIONE PERSONALE   PER TUTTI I GIORNI

 

Santissima Regina dei cieli e Madre mia adoratissima, Io N.N., anche se pieno di miseria e rovina, incoraggiato nonostante tutto dall'invito benevolo del Cuore di Gesù, desidero consacrarmi a Lui; però essendo cosciente della mia indegnità e incostanza, non vorrei offrire niente ma vorrei per via delle tue mani materne, e credendo nelle tue attenzioni, fare in modo che tutti i miei propositi si compiano.

 

Cuore dolcissimo di Gesù, Re di bontà e di amore, con piacere e con riconoscenza accetto con tutta la decisione della mia anima questo questo dolcissimo patto del avere Tu cura di me e io di Te, anche se sai che sarà a tuo scapito. Voglio che quello che è mio sia tuo; metto tutto nelle tue mani benevole: la mia anima, la salvezza eterna, la libertà, il progresso interiore, le miserie; il mio corpo, la vita e la salute, tutto il poco di buono che io possa fare o che possano offrire per me altri nella vita o dopo la mia morte, se a qualcosa ti può essere utile; la mia famiglia, i miei beni, i miei affari, le mie occupazioni, ecc., perchè, nonostante io desideri fare per ognuna di queste cose tutto quello che stia nelle mie mani, tuttavia, che sia Tu il Re che fa e disfa a suo piacimento, e io mi adatterò, anche se non sarà facile esserlo, a quello che decida questo Cuore amante che cerca in tutto il mio bene.

 

Voglio in cambio, Cuore gentilissimo, che la vita che mi rimane non sia una vita vana; voglio fare qualcosa, anzi vorrei fare molte cose, perchè tu regni nel mondo, lo voglio fare con una preghiera lunga o con fioretti brevi, con le azioni della giornata, con le mie pene accettate, con le mie giovani sconfitte, e infine, con la divulgazione, non voglio stare, se è possibile, in nessun momento senza fare qualcosa per Te. Fai in modo che tutto abbia il marchio del tuo regno divino e della tua risoluzione fino al mio ultimo respiro, che magari sia la fibbia d'oro, l'atto di carità che chiude la vita di un apostolo ferventissimo. Amen.

                                           -------------

 

(1) Sta. Margherita Vita e Opere, lettera 141.

(2) Idem, lettera 51.

(3) Sta. Margherita Vita e Opere, lettera 141.

(4) Id., id.

(5) Sta. Margherita Vita e Opere, lettera, 87.

(6) Uriarte, Vita del P.Hoyos, pag.251.

(7) Soeur Marie du D.C. Chasle, c. XI.357.

 

 

               PROMESSSE   DEL CUORE DI GESÚ AL SUOI FEDELI

    

     (Dalle revelazioni del Sacro Cuore di Gesú a Santa Margherita di Aslacoque, la sua principale confidente. Sonno difuse ufficialmente con li approvazione dellla Chiesa.)

 

 

            I. Coné a coloro che si consacrano personalmente a Lui.

 

1. Vi concederó tutte le grazie che siano necessarie al vsotro benessere.

 

2. Daró pace alle vostre famiglie.

 

3. Vi consoleró nella sofferenza.

 

4. Saró il vostro riparo e rifugio sicuro durante tutta la vita, e sopratutto quando arrivete alla vostra morte.

 

5. Benedfiró il vostro operato, e faró in modo che sia il cammino verso la salvezza eterna.

 

6. Il pecatori trovarenno nel mio Cuore un oceano di infinita misericordia.

 

7.Le anime tiepide si appasioneranno.

 

8. Le anime appasionate si eleveranno alla perfezione.

 

9. Benediró le case ove l´immagine del mio Cuore,  sia esposta e onorata.

 

10. Il mío amore miseriordioso concederá a coloro che riceveranno la comunione nei prime nove venerdí del mese consecutivi, la grazia della penitencia finale. Non moriramo in mia disgrazia, né senza ricevere y Sacramenti  e il mío Cuore será di sostegno nel fatídico momento del ttaspasso.  

  

     

      I I .Cioé a coloro che vivono in assoluta consacrazione personale 

 

1. I vostri nomini verranno scritti nel mio Cuore Divino.

 

2. Tutti i tesori Divini sono a voi accesibili.

 

3. Con l´amicizia di questo Cuore Divino, avrete assicurata la protezione dellla Santissima Madre e di tutti  ui Santi.

 

4. Progredirete rapidamente verso la Perfezione. Il Mio Cuore Vi santifichera e glorifichera.

 

5. Riceverete la Grazia del Puro Amore Divino.

 

6. Attrarrete grandi benedizioni verso la patria e la famiglia.    

 

7. Sono promesse grandi benedizioni alle voste opere di zelo e apostolato. Procurerete tante conversioni.

 

8. Raggiungerete la scienza della Cruce e ne comprenderete il valore. In tutte le sofferenze riceverete luce, forza e consolazione.

 

9. Otterrete la grazia della perseveranza finale e quella di una santa morte nel Divino Amore.     

 

10. Il Mío Sacro Cuore rappresenta la ricompensa per i miei Apostoli.

 

                                     ----------------- 

 

 

           pag. web Internet:  corazondejesus.net